Officine Mentali Formazione Continua e Servizi al Lavoro

Formazione

Grazie ad Officine Mentali ai la possibilità di accedere alla formazione finanziata attraverso i seguenti canali:

  • I Fondi paritetici
  • I Fondi regionali ed Europei
  • AVEPA


Vediamo in dettaglio questi strumenti. 

I fondi paritetici

Formazienda

Formazienda promuove e finanzia Piani Formativi (anche in materia di sicurezza obbligatoria) finalizzati all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.
L’obiettivo principale del Fondo è quello di rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire l’innovazione e lo sviluppo.
L’adesione al fondo è gratuita: l'impresa può aderire senza alcun costo al Fondo, destinando il contributo INPS versato obbligatoriamente per ciascun dipendente (ovvero l’aliquota dello 0,30% che l’azienda versa in base a quanto normato dall’art. 25 della legge n. 845/78).

Sono destinatari della formazione finanziata:

  • lavoratori dipendenti (operai, impiegati, ecc)
  • apprendisti
  • quadri
  • dirigenti
  • collaboratori

 

Il Fondo Formazienda propone diversi percorsi per accedere alla formazione finanziata:

• Conto Formazione di Sistema | Conto collettivo finalizzato a sostenere, principalmente, la formazione nelle micro e piccole aziende, favorendo l’aggregazione di imprese su Piani Formativi aziendali, individuali, settoriali o territoriali, condivisi dalle Parti Sociali. 

• Conto Formazione Impresa | Strumento a disposizione di tutte le medie e grandi imprese aderenti a Formazienda, grazie al quale le stesse possono decidere di utilizzare le risorse accantonate su un conto individuale, per finanziare attività formative a vantaggio dei propri addetti.

• Avviso su catalogo formativo | Strumento finalizzato a finanziare iniziative formative individuali, riconducibili ad offerte formative codificate nell' ambito di Cataloghi Formativi accreditati al Fondo. Sfoglia il nostro catalogo

Fondo Conoscenza

Fondo Conoscenza è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua promosso da FENAPI e CIU.
Il Fondo promuove e finanzia Piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori. Il codice di adesione a Fondo CONOSCENZA è FCON. L'adesione a Fondo Conoscenza è gratuita.

Fondo FOR.AGRI

Il Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua in agricoltura è un’ associazione riconosciuta costituita dalle parti sociali datoriali e sindacali CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, CIA, CGIL, CISL, UIL e CONFEDERDIA ai sensi dell’ art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n.388 e successive modifiche e integrazioni.
Il Fondo opera in favore delle imprese e dei relativi dipendenti del settore agricolo, nonché di tutti i soggetti, anche non appartenenti al settore agricolo, che optano per l’ adesione al Fondo. L'adesione al fondo è gratuita, non comporta alcun onere aggiuntivo a carico dell’azienda e va effettuato sia tramite Uniemens che DMAG. Il codice di adesione al Fondo è FAGR.

Fondi regionali ed Europei

Attività finanziate dalla Regione Veneto con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE)

L’FSE ha il compito di migliorare le possibilità di occupazione e di impiego e sostiene azioni volte a rafforzare la produttività e la competitività e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.
La Regione Veneto con il contributo del FSE finanzia azioni volte a conseguire le seguenti priorità: accrescere l’adattabilità dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori per ottimizzare ed anticipare i cambiamenti economici; migliorare l’accesso all’occupazione, prevenire la disoccupazione, incoraggiare l’invecchiamento attivo e prolungare la vita lavorativa; potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate, favorendo la loro integrazione nel mondo del lavoro e combattendo ogni forma di discriminazione; potenziare il capitale umano attraverso un’istruzione e una formazione qualitativamente adeguate e coerenti con le richieste del mercato del lavoro; promuovere partenariati, patti e iniziative a livello transnazionale, regionale e locale per favorire riforme nei settori dell’occupazione e dell’integrazione nel mercato del lavoro. Le risorse vengono messe a disposizione tramite specifici bandi e l’accesso ad esse da parte dei beneficiari avviene tramite la presentazione di progetti ad hoc.

• Progetti approvati Formazione Continua Regione Veneto | Progetti realizzati: 2019 - 2020 - 2021 

• Progetti approvati Servizi al lavoro Regione Veneto | Progetti realizzati: 2020

• Progetti approvati Formazione a riconoscimento Regione Veneto | Progetti realizzati: 2021 - 2022

AVEPA

Attività finanziate dalla Regione Veneto con il contributo del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR)

Strategie ed interventi per il settore agricolo, agroalimentare, forestale, in attuazione dei Regolamenti Comunitari che riguardano il Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR), per l’ammodernamento delle zone rurali, per la loro competitività e per la sostenibilità ambientale.
Le risorse vengono messe a disposizione tramite specifici bandi e l’accesso ad esse da parte dei beneficiari avviene tramite la presentazione di apposite domande di aiuto.

Partner operativi