Officine Mentali Formazione Continua e Servizi al Lavoro
FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI RISCHIO BASSO - ONLINE

FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI RISCHIO BASSO - ONLINE

INFORMAZIONE DI BASE

  • Area: Formazione lavoratori, preposti, dirigenti, datori
  • Tipologia: Online

DESCRIZIONE

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori specifici per le aziende del settore a rischio basso, in conformità alle richieste
dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito del 21/12/11.

Competenze

Individuare i fattori di rischio all'interno dell'area lavorativa,utilizzare correttamente le procedure di sicurezza e di esodo e le modalità di utilizzo delle attrezzature. Strutturare all'interno dell'azienda un'organizzazione dinamica e sicura al fine di tutelare sé stessi, i colleghi e i clienti. Creare un ambiente di lavoro sicuro e sano sia dal punto di vista psichico che fisico. Intervenire in caso di malori, incidenti e infortuni con procedure corrette e responsabili.

Abilità e conoscenze

Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi specifici in relazione alla tipologia di attività svolta), capacità comportamentali (percezione del rischio e procedure da adottare in caso di pericolo), e modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione.
Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore di appartenenza. Attuare i principali interventi di primo soccorso ed evaquazione nelle situazioni di emergenza.

D.Lgs. 81/2008, Dispositivi di protezione individuale e collettiva. Metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoro. Organi di vigilanza responsabili della salute dei lavoratori sia interni all' azienda che esterni. Nozioni di primo soccorso,Segnali di divieto e prescrizioni correlate di gestione degli ambienti di lavoro.

Contenuti didattici

Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione. Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro. Stress lavoro correlato. Rischi connessi all'uso dei videoterminali e alla movimentazione manuale dei carichi. Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio. Procedure organizzative per il primo soccorso. Incidenti e infortuni mancati. I dispositivi di protezione individuale (DPI).

Partner operativi