Officine Mentali Formazione Continua e Servizi al Lavoro
FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI RISCHIO ALTO - ONLINE

FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI RISCHIO ALTO - ONLINE

INFORMAZIONE DI BASE

  • Area: Formazione lavoratori, preposti, dirigenti, datori
  • Tipologia: Online

DESCRIZIONE

Lunedì 26.02.2024 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 Martedì 27.02.2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, specifici per le aziende del settore a rischio alto, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

Competenze

Sviluppare competenze necessarie per l'individuazione dei fattori di rischio all'interno dell'area produttiva. Applicare correttamente le procedure di sicurezza e di esodo e le modalità di utilizzo delle attrezzature.Strutturare all'interno dell'azienda un'organizzazione dinamica e sicura al fine di tutelare sé stessi, i colleghi e i clienti. Creare un ambiente di lavoro sicuro e sano sia dal punto di vista psichico che fisico. Intervenire in caso di malori, incidenti e infortuni con procedure corrette e responsabili.

Abilità e conoscenze

Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi specifici in relazione alla tipologia di attività svolta), capacità comportamentali (percezione del rischio e procedure da adottare in caso di pericolo), e modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione.Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore di appartenenza.Attuare i principali interventi di primo soccorso ed evaquazione nelle situazioni di emergenza. Valutare il corretto utilizzo dei mezzi aziendali.

D.Lgs. 81/2008. Valutare i rischi riferiti alle mansioni/lavorazioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda rischio medio.Dispositivi di protezione individuale e collettiva. Nozioni di primo soccorso, antincendio ed evaquanzione, Segnali di sicurezza. Posture incongure.

Contenuti didattici

Rischi infortuni (rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione); Rischio chimico; Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro (stress lavoro correlato); Rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi; Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio; Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, Rischi fisici (rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali - ROA, campi elettromagnetici - CEM), Movimentazione manuale dei carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto); Rischio biologico e le misure di sicurezza.

Partner operativi