Officine Mentali Formazione Continua e Servizi al Lavoro
CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI A RUOTE

CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI A RUOTE

INFORMAZIONE DI BASE

  • Area: Attrezzature
  • Tipologia: In presenza

DESCRIZIONE

Obiettivi del corso

Fornire elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

Competenze

Procedure e controlli periodici sullo stato di efficienza del mezzo, evitare i rischi di ribaltamento e rovesciamento, evitare l'esposizione al rumore e ai gas di scarico (ove presenti) e prevenire il rischio meccanico per l' operatore, strutturare un'organizzazione dinamica e sicura al fine di tutelare anche i lavoratori esposti, valutare le condizioni di equilibrio del mezzo.

Abilità e conoscenze

Capacità di individuare i rischi connessi all'utilizzo del trattore, utilizzare correttamente i il mezzo sia esso carico che scarico, effettuare le manutenzioni, utilizzare correttamente comandi e dispositivi.

Riconoscere i componenti dei mezzi, applicare le corrette prassi di guida del trattore, individuare i fattori di rischio legati alle attrezzature ed alle condizioni di utilizzo sia da parte dell'operatore che degli addetti nelle immediate vicinanze, DPI da utilizzare, segnaletica di sicurezza.

Contenuti didattici

Modulo giuridico (cenni normativi di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro, responsabilità dell' operatore); Modulo tecnico (categorie di trattori, componenti principali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, DPI specifici da utilizzare con i trattori, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi); Modulo pratico (individuazione dei componenti principali, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, pianificazione delle operazioni di campo, tecniche di guida e gestione delle situazioni di pericolo, la guida del trattore su terreno in piano in campo, messa a riposo del trattore).

Partner operativi