Officine Mentali Formazione Continua e Servizi al Lavoro
AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO - AZIENDE GRUPPO B/C

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO - AZIENDE GRUPPO B/C

INFORMAZIONE DI BASE

  • Area: Primo Soccorso
  • Tipologia: In presenza

DESCRIZIONE

Giovedì 28.03.2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso OFFICINE MENTALI srl Viale Udine, 17 - 30026 Portogruaro (VE)

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è adempiere agli obblighi di aggiornamento previsti dall'art. 3 - comma 5 del D.M. n. 388/ 2003.

Competenze

Retraining e aggiornamento delle procedure atte ad allertare il sistema di soccorso, riconoscere un'emergenza sanitaria, riconoscere le diverse tipologie di patologie e i diversi tipi di trauma, comprendere l'anatomia e la fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio.

Abilità e conoscenze

Applicare le corrette procedure per poter gestire l'emergenza, saper intervenire in modo pratico in caso di malori o infortuni sul luogo di lavoro, utilizzare correttamente i DPI di autoprotezione.

Decreto 388 del 15/07/2003 e Dlgs. 81/08. Rischi specifici dell'attività svolta, riconoscere un'emergenza sanitaria, nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio, acquisizione delle conoscenze generali sulle patologie specifiche e sui traumi nell'ambiente di lavoro.

Contenuti didattici

Acquisire capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici; il Coronavirus caratteristiche, rischi per la salute e l'intervento in caso di infortunio o malore limitando il rischio contagio COVID 19; l'integrazione delle procedure di emergenza, DPI e attrezzature di cui deve disporre la squadra di primo soccorso; indicazioni specifiche per le attività di rianimazione cardiovascolare BLS-D.

Partner operativi