Officine Mentali Formazione Continua e Servizi al Lavoro
AGGIORNAMENTO PLE CON E SENZA STABILIZZATORI

AGGIORNAMENTO PLE CON E SENZA STABILIZZATORI

INFORMAZIONE DI BASE

  • Area: Attrezzature
  • Tipologia: In presenza

DESCRIZIONE

Obiettivi del corso

Fornire elementi di aggiornamento formativo sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Elevabili con e senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

Competenze

Retraining delle modalità di valutazione dei fattori di rischio e delle modalità di messa in servizio e manovra in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili mobili con e senza stabilizzatori, Pianificare il percorso (pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno), effettuare correttamente i controlli pre-utilizzo (controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE).

Abilità e conoscenze

Retraining: dei componenti del mezzo, di come applicare le corrette prassi di guida della PLE, di come individuare i fattori di rischio legati alle attrezzature ed alle condizioni di utilizzo sia da parte degli operatori che degli addetti nelle immediate vicinanze, i DPI da utilizzare, la segnaletica di sicurezza.

Capacità di individuare i rischi connessi all'utilizzo delle PLE con e senza stabilizzatori, utilizzare correttamente i il mezzo e lavorare correttamente in quota,  effettuare le  manutenzioni, utilizzare i DPI specifici relativi  alle PLE (caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma), intervenire con procedure operative di salvataggio: (modalità di discesa in emergenza) , utilizzo del mezzo su strada e parcheggio dello stesso.

Contenuti didattici

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro, responsabilità  dell'operatore della PLE, Individuazione dei componenti strutturali (sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento), Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, Controlli pre-utilizzo (controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della piattaforma mobile elevabile), Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.), Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.

Partner operativi