Officine Mentali Formazione Continua e Servizi al Lavoro
single

Bando a sostegno di interventi di tipo culturale anche con finalità di impatto sociale per la riqualificazione e rigenerazione urbana. Anno 2023.

È possibile presentare, fino al 05 giugno 2023, domanda di adesione per l’ edizione 2023 del Bando per il sostegno a interventi di tipo culturale anche con finalità di impatto sociale per la riqualificazione e rigenerazione urbana. Lo strumento nasce in attuazione degli articoli n. 17, 26, 31, 35 della LR n. 17/2019 e dell’Azione T 5 (“Rigenerazione a base culturale del territorio”) del Piano annuale della cultura 2023, approvato con DGR n. 235/2023.

L’azione è rivolta in particolare a sostenere processi in ambito creativo e sociale capaci di attivare, a loro volta, comunità che si prendono cura di quartieri, edifici, spazi, piazze, giardini e parchi e a promuovere azioni di comunicazione e diffusione delle iniziative sul territorio di riferimento, fornendo sostegno finanziario, tramite contribuzione, a progetti di tipo culturale anche con finalità di impatto sociale per la riqualificazione e rigenerazione urbana, caratterizzata dalla partecipazione attiva di tutte le componenti della comunità locale, dall’amministrazione comunale ai cittadini, dalle associazioni agli enti, e dalla finalità di rivitalizzare aree e spazi urbani.

Possono richiedere il contributo:

  • enti locali,
  • associazioni culturali o di promozione sociale,
  • cooperative sociali,
  • Onlus,
  • ETS,
  • fondazioni culturali e soggetti privati senza scopo di lucro, con personalità giuridica con prevalente attività nel settore oggetto del bando.
  • Sono escluse le persone fisiche.

Per maggiori informazioni, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti, telefonicamente ai numeri 327.3085055 e 328.5359949 e all’ indirizzo mail formazione@officinementali.eu.

Partner operativi