328 5359 949
0421 271 166
formazione@officinementali.eu

Yes I Start Up

Officine Mentali è soggetto attuatore di “Yes I Start up”:
il progetto in aiuto dei giovani inattivi

Officine Mentali partecipa a Yes I Start Up, il Progetto finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani, rivolto ai giovani NEET (i giovani che non studiano, non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi formativi) iscritti a questo Programma.

Il nuovo progetto, realizzato dall’Ente Nazionale per Microcredito a seguito di un accordo istituzionale con l’ Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL), punta sulla formazione, volano per l’avvio di impresa ed è finalizzato ad individuare, coinvolgere e formare i ragazzi per supportali a realizzare la loro idea di auto imprenditorialità attraverso lo sviluppo di un business plan. L’ iniziativa è volta alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai NEET registrati al Programma Garanzia Giovani le competenze necessarie all’avvio e gestione dell’attività d’impresa.

Lo scopo è consentire, al termine del percorso formativo, l’accesso al finanziamento del Fondo Rotativo SELFIEmployment, misura 7.2 di Garanzia Giovani che mette a disposizione un prestito senza interessi e senza la necessità di garanzie reali e/o personali per importi da 5.000 a 50.000 euro.

Nel contempo, il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.